Governo, Pdl ritira la maggioranza. Finocchiaro: “Monti salga al colle”

Governo, Pdl ritira la maggioranza. Finocchiaro: “Monti salga al colle”

Torna, stavolta è davvero ufficiale. Silvio Berlusconi sarà di nuovo in campo alle prossime elezioni politiche. Parola del segretario del suo partito, Angelino Alfano, che ha annunciato anche che visto il ritorno del Cavaliere le primarie sono di fatto annullate.
L’annuncio di Alfano arriva al termine di una giornata convulsa. Cominciata con l’annuncio da parte di Fabrizio Cicchitto dell’astensione in Senato sul dl sviluppo (ma garantendo il numero legale), poi a quella alla Camera sul dl sui costi della politica.
Ma all’origine dello strappo definitivo tra il Popolo della Libertà e Monti c’è, probabilmente, il via libera del Consiglio dei Ministri al decreto legislativo sull’incandidabilità. Così Berlusconi, anche se fosse rieletto, in caso di condanna definitiva nel processo per i diritti tv, potrebbe decadere dal suo incarico.

BLOG IN DIRETTAI meno recentiI più recenti
19:39 – Oggi
Alfano: “Giustizia, il governo non ha rispettato gli impegni”
“ll governo non ha rispettato gli impegni in materia di giustizia”. Lo ha detto il segretario Pdl, Alfano conversando con i cronisti alla Camera che poi parlando del provvedimento varato oggi dal Cdm ha respinto l’accusa di aver fatto venir meno il proprio sostegno proprio a causa del via libera del governo alla decreto sull’incandidabilità: “E’ l’applicazione di una delega che nasce da una legge che mi vede come primo firmatario”

19:08 – Oggi
Alfano: “Domani alle 10.30 andrò da Napolitano”
Domani mattina, alle 10,30, andrò a riferire al Presidente della Repubblica”. Lo ha annunciato il segretario del Pdl, Angelino Alfano.

19:07 – Oggi
Alfano: “Ok a legge di stabilità non è a rischio”
“Noi abbiamo sempre detto che non vogliamo far precipitare il paese con un esercizio provvisorio”. Quindi “la legge di stabilità non è a repentaglio”. Lo ha detto Angelino Alfano, segretario del Pdl, alla Camera.

19:04 – Oggi
Alfano: “Niente primarie, Berlusconi è in campo”
“Le primarie non ci saranno più perché non c’è bisogno di una successione, c’è Berlusconi in campo”. Lo ha detto il segretario del Pdl, Angelino Alfano parlando con i giornalisti alla Camera.

18:44 – Oggi
“Le valutazioni di Napolitano decisive”
Ho preso conoscenza dei risultati sulle votazioni sulla fiducia, del loro esito positivo e delle dichiarazioni delle forze politiche. Sono stato e sono in contatto con il presidente della repubblica e attendo conoscere sue valutazioni sul preannunciato passo” del leader del pdl. Lo ha detto il presidente del consiglio, mario monti, sottolineando che le valutazioni del capo dello stato saranno “decisive” nel valutare il futuro del governo. Monti ha risposto, durante la conferenza stampa successiva al consiglio dei ministri, replicando a chi chiedeva se ha senso che il governo vada avanti dopo che il pdl ha deciso di togliere l’appoggio al governo.

18:37 – Oggi
Monti: “Sulla crisi attendo la valutazione di Napolitano”
Monti: “Sulla crisi attendo la valutazione di Napolitano”. Lo dice il Premier Mario Monti in conferenza stampa a Palazzo Chigi

18:36 – Oggi
Bossi: “Monti? Deve sparire dalla faccia della terra”
‘E’ ora, Monti deve sparire dalla faccia della terra”. Così Umberto Bossi risponde in transatlantico ai cronisti che gli chiedono se il premier Mario Monti deve dimettersi.

18:36 – Oggi
Nervi saldi e andiamo avanti. Il tweet di @r_formigoni
Roberto Formigoni@r_formigoni
La situazione è molto difficile ma bisogna tenere i nervi saldi. È meglio che il Governo prosegua la sua azione fino a fine legislatura

6 Dic 12 RispostaRetweetAggiungi ai preferiti
18:26 – Oggi

La Russa: “La maggioranza c’è ancora”
“Oggi non c’è la fiducia ma la maggioranza c’è ancora. Non saremo noi a mettere in ginocchio il governo dato che c’è la legge di stabilità da fare”. Lo ha detto Ignazio La Russa (Pdl) parlando con i giornalisti a Montecitorio.

18:25 – Oggi
Liste pulite: “Sì al dialogo con i partiti”
Sia la legge anticorruzione, sia la legge sull’incandidabilità “preesistono alla formazione di questo governo, che peraltro è ben consapevole della rilevanza della materia per un’economia moderna e una politica trasparente, e ha con determinazione e costante dialogo con le forze politiche lavorato su questi temi”. Così Mario Monti.

17:51 – Oggi
Lo spread BTp/Bund chiude a 330 punti
L’incertezza politica sulla tenuta del governo Monti spinge verso l’alto lo spread btp/bund. In chiusura il differenziale di rendimento tra Btp e Bund ha toccato i massimi di giornata arrivando fino a 330 punti base, con un aumento di 19 centesimi rispetto a ieri. Sale anche il rendimento sulla scadenza decennale italiana, che in chiusura è tornato a sfiorare la soglia del 4,6%, attestandosi al 4,59%.

17:40 – Oggi
Lo strappo di Frattini: “Voterò sì alla fiducia”
“Gli ideali del popolarismo europeo mi impongono di dare sostegno al governo Monti, pur con alcune critiche. Non mi sento di cambiare idea, oggi non mi sento di seguire l’indicazione del gruppo e per questo voterò sì”. Così l’ex ministro degli Esteri Franco Frattini

17:33 – Oggi
Cicchitto: “Giudizio negativo sul governo, non solo su Passera”
“Non è un povero untorello come il ministro Passera a determinare la nostra posizione ma qualcosa di serio: è il dissenso sulla politica economica di questo governo. Abbiamo deciso di fare un bilancio e di dire che questo bilancio è negativo”. Lo ha detto il capogruppo Pdl alla Camera, Fabrizio Cicchitto, nella dichiarazione di voto alla Camera sul dl sui costi della politica negli enti locali.

17:29 – Oggi
Via libera del Consiglio dei ministri al decreto sull’incandidabilità
Il Consiglio dei ministri ha dato via libera al decreto legislativo sull’incandidabilità dei condannati in via definitiva a cariche elettive e di governo.

17:25 – Oggi

Franceschini: “Da Pdl gesto irresponsabile”
E’ stato “un gesto insieme incomprensibile e irresponsabile del Pdl. Mai nella storia del Parlamento è capitato vedere un grande partito togliere la fiducia al governo senza nessuna spiegazione. Forse è arrivato un ordine nella notte”. Il commento del capogruppo Pd alla Camera Dario Franceschini sulla decisione del Pdl di togliere il sostegno all’esecutivo di Mario Monti.

16:56 – Oggi
Napolitano: “Con le elezioni vicine crescono le tensioni”
“Sappiamo che l’imminente conclusione della legislatura e quindi l’avvicinarsi delle elezioni per il Parlamento stanno suscitando crescenti tensioni tra le forze politiche, da oltre un anno impegnate nel sostenere un governo cui non partecipassero esponenti dei partiti”. Lo ha detto il presidente Napolitano parlando al Consiglio dell’Anci.

16:55 – Oggi
Napolitano: “La fine della legislatura non sia convulsa”
Per garantire la tenuta istituzionale è “necessario cooperare responsabilmente a un’ordinata, non precipitosa e convulsa conclusione della legislatura e dell’esperienza di governo avviata nel novembre 2011”. Lo ha detto Giorgio Napolitano questo pomeriggio

16:53 – Oggi
Napolitano: “Si valuti residuo programma Camere”
“Occorre una considerazione, quanto più obiettiva e serena possibile, del residuo programma di attività previsto nelle due Camere, delle scadenze istituzionali, anche nel senso di adempimenti normativi, che si concordi nel ritenere inderogabili”. Lo ha sottolineato il presidente Napolitano parlando oggi a Roma.

16:51 – Oggi
Napolitano, tenuta istituzionale è fuori questione
“Ci sono tensioni politiche pre-elettorali che anche fuori d’italia possono essere comprese senza suscitare allarmi sulla tenuta istituzionale del nostro paese. Questa tenuta è fuori questione. Ho il dovere di riaffermarlo pubblicamente e mi sento in grado di farlo”. A dirlo è il Presidente della Repubblica giorgio Napolitano, intervenendo al direttivo dell’Anci in campidoglio.

16:48 – Oggi
Napolitano “La tenuta del governo fuori questione”
Per il presidente della Repubblica Napolitano “la tenuta del governo e’ fuori questione. Ho il dovere di riaffermarlo pubblicamente e mi sento in grado di farlo”. Il capo dello Stato lo ha detto alla riunione del Comitato Direttivo dell’Anci, nella Sala Protomoteca del Campidoglio.

16:41 – Oggi
Il tweet di Riotta
@ riotta : Monti e tecnici tutti del governo: queste sono le ore in cui la competenza e l’onesta’ a nulla servono, senza il coraggio
16:40 – Oggi
Di Pietro: “Monti vada al Quirinale e rimetta mandato”
“Monti prenda atto che non ha più la maggioranza e oggi uscito da qui vada dal presidente della Repubblica e rimetta il suo mandato, non ceda al ricatto del Pdl”. Così Antonio Di Pietro in dichiarazione di voto sulla fiducia chiesta dal governo sul provvedimento sui costi della politica in aula alla Camera.

16:23 – Oggi
Alla Camera in corso il dibattito sulla fiducia
E’ in corso nell’Aula della Camera il dibattito sulla questione di fiducia che il governo ha posto sul dl sui costi della politica negli enti locali.

15:51 – Oggi
Cicchitto: “Il Pdl si asterrà anche sul Dl Regioni”
“Sulla base di una valutazione politica generale che va al di là del merito del provvedimento riguardante i costi della politica negli enti locali, come gruppo parlamentare abbiamo deciso di astenerci oggi pomeriggio sul voto di fiducia richiesto dal governo per marcare la nostra posizione fortemente critica sulla sua politica economica”. Lo dichiara in una nota fabrizio cicchitto, capogruppo del pdl alla camera.

15:09 – Oggi
Elezioni? Bersani non le teme
“Nessuno può pensare che noi abbiamo paura delle elezioni ma davanti al mondo non si può dare l’idea di un Paese che non ha la solidità”. Pierluigi Bersani, dopo aver incontrato i capigruppo Pd di Camera e Senato, Dario Franceschni e Anna Finocchiaro, chiarisce perchè il Pd “mantiene la parola data e anche se con diverse opinioni sosterrà Monti fino alla fine della legislatura”.

15:05 – Oggi
Spred a quota 324
Lo spread tra Btp decennali e Bund tedeschi equivalenti è a 324 punti, dopo aver sfiorato quota 330 a 329,50, per le incertezze sulla maggioranza che sorregge il governo Monti. Il rendimento è al 4,55%. Il differenziale calcolato sui Bonos spagnoli si attesta a 421 punti, per un tasso del 5,52%

14:56 – Oggi
Bersani: “Napolitano sarà saggio, troverà la strada”
“Se il Pdl insiste in un atteggiamento irresponsabile, descritto come un passaggio politico sul governo Monti, noi pensiamo che Napolitano con la sua saggezza troverà il modo per condurre la vicenda in modo ordinato”. Lo ha detto Pierluigi Bersani ribadendo che il Pd voterà alla Camera la fuducia al governo.

14:54 – Oggi
Bersani vede Casini alle 19
Il segretario del Pd, Pierluigi Bersani, incontrerà questa sera alle 19 a Montecitorio il leader dell’Udc Pier Ferdinando Casini, per fare il punto sulla situazione politica.

14:52 – Oggi
Draghi: “No comment su sviluppi politici italiani”
“Non intendo commentare su singoli Paesi”: così il presidente della Bce, Mario Draghi, sull’ipotesi di una crisi di governo in Italia e sugli sviluppi dei mercati, con lo spread oggi in rialzo.

14:51 – Oggi
Pdl: al via il vertice da Berlusconi a Palazzo Grazioli
Ha preso il via intorno alle 14 a palazzo Grazioli il vertice Pdl convocato ieri per fare il punto sulla legge elettorale e sul possibile ritorno in campo di Silvio Berlusconi. Lo stato maggiore del partito dovrebbe anche analizzare e ragionare su quanto accaduto questa mattina in Senato, dove una parte del gruppo ha fatto mancare la fiducia al governo Monti. Oltre al Cavaliere e al segretario, Angelino Alfano, sono presenti, tra gli altri, i capigruppo di Camera e Senato, Fabrizio Cicchitto e Maurizio Gasparri, Ignazio La Russa, Denis Verdini, Altero Matteoli, Guido Crosetto e Gianni Letta.

14:25 – Oggi
Brambilla: “Berlusconi leader incontrovertibile”
Berlusconi è il leader del centrodestra e questo è un dato incontrovertibile. E’ il primo e miglior interprete dei valori e delle aspettative del nostro popolo. E’ quindi è giusto e naturale che ci guidi alle elezioni”. Lo ha detto Michela Vittoria Brambilla ai microfoni di “Unomattina”, commentando l’annuncio del ritorno in campo di Silvio Berlusconi..

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dieci − nove =

Translate »