“Se si vota, Berlusconi incandidabile”

In un’intervista a Radio Capital il presidente della Giunta per le elezioni del Senato parla dell’ineleggibilità del leader PdlSchermata 2013-08-12 a 13.31.28 e richiama il caso di “Tarzan-Alzetta”: “Alle ultime amministrative la legge è già stata applicata, quando un eletto in consiglio comunale a Roma è stato dichiarato non proclamabile proprio per la legge Severino”. E ha aggiunto: “L’aula del Senato voterà sulla decadenza del Cavaliere entro ottobre, ce la faremo”

ROMA -Silvio Berlusconi come Tarzan-Alzetta, comunque ineleggibile. Anche se cade il governo e il Senato non arriva a un voto sulla decadenza alle prossime elezioni si applicherà la legge Severino, è già successo per il consigliere comunale di Sel a Roma. Una sua eventuale elezione non sarà validata. Il voto dell’aula sulla decadenza entro ottobre, ce la faremo. Così a Radio Capital, Dario Stefano (Sel), presidente della Giunta per le elezioni del Senato: “No, non si arriverà a novembre, l’aula del Senato voterà sulla decadenza di Berlusconi entro ottobre, ce la faremo ha detto – I tempi della Giunta dipendono dalle decisioni del relatore, ma questo cambierà di poco, una settimana in più o in meno, a settembre. Poi l’aula voterà entro il mese di ottobre”.

Ma se il governo cadesse prima del voto del Senato, Berlusconi potrebbe candidarsi alle prossime elezioni? “Assolutamente no – risponde Stefano – la Giunta decide sulla decadenza dall’attuale mandato. In ogni caso la legge Severino introduce un argomento che sarà ineludibile e a me sembra impossibile che gli organi preposti alla validazione del risultato elettorale, in primis la Corte di Appello, possa validare l’elezione di uno incorre nelle prescrizioni della legge Severino. Alle ultime amministrative la legge è già stata applicata, vedi il caso di ‘Tarzan’, Andrea Alzetta, di Sel, dichiarato non proclamabile dopo l’elezione in consiglio comunale a Roma”.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove − 9 =

Translate »