Tavoletta deodorante per il water ritirata dopo le proteste: “sembra la bandiera ucraina”

notizie del mondo

La multinazionale Henkel ha dovuto ritirare dai mercati dell’est Europa una tavoletta deodorante per il water dopo forti proteste perché “ricorda la bandiera dell’Ucrania”, ed è quindi stato giudicato offensivo “infilare la bandiera ucraina nel water”.

la-tavoletta-deodorante-per-il-water-che-è-stata-ritirata-dal-mercato - da internet

La tavoletta ha la colpa di essere bicolore: giallo e blu, appunto come la bandiera ucraina. Un portavoce della Henkel ha spiegato che ovviamente non voleva esserci nessun riferimento alla bandiera, e che la scelta dei colori è stata fatta solo perché il giallo rappresenta il profumo di limone e il blu la freschezza e la pulizia. Ciononostante, la multinazionale ha ritirato dal mercato il prodotto e presentato le scuse ufficiali per avere urtato la sensibilità del paese ex-sovietico, in cui peraltro il prodotto non era venduto.

Secondo alcuni, questa protesta dell’Ucraina è forse un eccesso di sensibilità, anche se potrebbe essere legata alla “scottatura” ancora viva per l’incidente a fine luglio con i Bloodhouse Gang, che sono stati espulsi dal paese per essersi infilati la bandiera nelle mutande.

Translate »