Covid-19 …. Pag/01

lingue

 
Ultimi aggiornamenti 13-maggio-2020



Segui le disposizioni dei decreti del Presidente del Consiglio e resta a casa.


Mantieni una distanza di sicurezza dagli altri.
Lavati spesso le mani e disinfetta le superfici di casa che tocchi di frequente.
Non toccarti occhi, naso o bocca
Tossisci e starnutisci nella piega del gomito oppure copriti con un fazzoletto.


Fonte: Organizzazione mondiale della sanità

Che cos’è un Coronavirus? 

I Coronavirus sono una vasta famiglia di virus noti per causare malattie che vanno dal comune raffreddore a malattie più gravi come la Sindrome respiratoria mediorientale (MERS) e la Sindrome respiratoria acuta grave (SARS).
Sono virus RNA a filamento positivo, con aspetto simile a una corona al microscopio elettronico. La sottofamiglia Orthocoronavirinae della famiglia Coronaviridae è classificata in quattro generi di coronavirus (CoV): Alpha-, Beta-, Delta– e Gammacoronavirus. Il genere del betacoronavirus è ulteriormente separato in cinque sottogeneri (tra i quali il Sarbecovirus).
I Coronavirus sono stati identificati a metà degli anni ’60 e sono noti per infettare l’uomo ed alcuni animali (inclusi uccelli e mammiferi). Le cellule bersaglio primarie sono quelle epiteliali del tratto respiratorio e gastrointestinale.
Ad oggi, sette Coronavirus hanno dimostrato di essere in grado di infettare l’uomo:
●Coronavirus umani comuni: HCoV-OC43 e HCoV-HKU1 (Betacoronavirus) e HCoV-229E e HCoV-NL63 (Alphacoronavirus); essi possono causare raffreddori comuni ma anche gravi infezioni del tratto respiratorio inferiore
●Altri Coronavirus umani (Betacoronavirus): SARS-CoV, MERS-CoV e 2019-nCoV (ora denominato SARS-CoV-2).


Che cos’è un nuovo Coronavirus? 

Un nuovo Coronavirus (nCoV) è un nuovo ceppo di coronavirus che non è stato precedentemente mai identificato nell’uomo. In particolare quello denominato SARS-CoV-2 (precedentemente 2019-nCoV), non è mai stato identificato prima di essere segnalato a Wuhan, Cina, a dicembre 2019.


Cosa è il SARS-Cov-2?

Il virus che causa l’attuale epidemia di coronavirus è stato chiamato “Sindrome respiratoria acuta grave coronavirus 2” (SARS-CoV-2). Lo ha comunicato l’International Committee on Taxonomy of Viruses (ICTV) che si occupa della designazione e della denominazione dei virus (ovvero specie, genere, famiglia, ecc.). A indicare il nome un gruppo di esperti appositamente incaricati di studiare il nuovo ceppo di coronavirus. Secondo questo pool di scienziati il nuovo coronavirus è fratello di quello che ha provocato la Sars (SARS-CoVs), da qui il nome scelto di SARS-CoV-2.

Cosa è la COVID-19?

La malattia provocata dal nuovo Coronavirus ha un nome: “COVID-19” (dove “CO” sta per corona, “VI” per virus, “D” per disease e “19” indica l’anno in cui si è manifestata). Lo ha annunciato, l’11 febbraio 2020, nel briefing con la stampa durante una pausa del Forum straordinario dedicato al virus, il Direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus.

 Il nuovo Coronavirus è lo stesso della SARS?

No. il nuovo Coronavirus (ora denominato SARS-CoV-2 e già denominato 2019-nCoV) appartiene alla stessa famiglia di virus della Sindrome Respiratoria Acuta Grave (SARS) ma non è lo stesso virus.
Il nuovo Coronavirus, responsabile della malattia respiratoria ora denominata COVID-19, è strettamente correlato al SARS-CoV e si classifica geneticamente all’interno del sottogenere Betacoronavirus Sarbecovirus.

Perché è comparso il nuovo coronavirus? (FONTE: ISS)

La comparsa di nuovi virus patogeni per l’uomo, precedentemente circolanti solo nel mondo animale, è un fenomeno ampiamente conosciuto (chiamato spill over o salto di specie) e si pensa che possa essere alla base anche dell’origine del nuovo coronavirus (SARS-CoV-2). Al momento la comunità scientifica sta cercando di identificare la fonte dell’infezione.


 

121 Comments

  1. lachicuela

    esta pagina ayuda a el confinamiento para saber mas de la crisis del coronavirus aparte es demasiado buena <3 +lachicuela

  2. esta pagina es demasiado buena 😀 +xonnekk_matias

  3. fran

    Buena pagina para conseguir muchas cosas y también esta muy bien por el “Coronavirus! a si la gente tendra para comer Gracias a esta Pagina `+ FaZe_FrAnx

  4. esta pagina es demasiado buena + ravanito556

    • Esta página es muy buena primero por qué apolla a las personas que necesitan recursos durante la cuerentena para ayudarlos y vengo de parte de Fran :3 +AxeeGamer

  5. Jack

    Que buena informacion, me resulto muy util, gracias 🙂 + XxGdtok_2xX

  6. DanixelLuis

    La Pagina Es Buenisima Y Ayuda Mucho Esta Pagina La Adoro :D+FernandoElXDPRO Porcierto Vengo En Parte De Fran

  7. que buena pagina,es muy util y es muy buena + luceritokawai7w7

    • Muy y repito MUY buena pagina, ya que además de ayudar a gente nesesitada también donan gran parte del dinero que ganan para lo mismo nunca avía visto una pagina así.
      La verdad vine aquí porque vi él vídeo de fran (por cierto fran, si estas viendo esto me hace mucha ilusión jugar contigo y conoserte pero bueno sigo con él tema)y me llamo mucho la atención saber que ustedes ayudaban dando dinero y mascarillas igual no podía faltar mi nombre de usuario : Victornoob777 .
      Si ves esto fran saludame o mandame solicitud gracias

  8. esta pagina es muy buena+me puedes dar robux plis me llamo luceritokawai7w7

  9. hoy se como cuidarme mas y lo enseñare a mi familia para que se cuiden mejor ahora que lo pienso mis amigos tabien abran de esta excelente pagina+Saralucia2000

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »