WORKSHOP

zappadu

ISCRIVITI AL WORKSHOP / NUORO 19 OTTOBRE 2013

ANTONELLO ZAPPADUPHOTOGRAPHER

Reportage di viaggio documentaristico

In questo corso di Reportage fotografico di viaggio documentaristico verrete condotti attraverso un percorso fatto di emozioni e immagini che permetterà di migliorare sia la tecnica sia la creatività della vostra visione fotografica. Visionando immagini del relatore e dei partecipanti, analizzandone le peculiarità, verranno affinate nuove capacità di percezione e di valorizzazione anche del banale.

Vi verrà insegnato come costruire e strutturare un reportage passo dopo passo, iniziando dall’attrezzatura, passando alla tecnica, senza dimenticare l’approfondimento del tema come: problematiche ambientali e logistiche. Analizzeremo immagini realizzate da altri fotografi professionisti, grazie al materiale da loro pubblicato.

Infine tratterremo temi di carattere tecnico-commerciali: la post-produzione, archiviazione delle immagini, come proporre il lavoro realizzato, la creazione mirata del reportage tarandolo sul cliente, sia esso una rivista, settimanale o mensile, sia come proporsi al “quotidiano” o un circolo fotografico.

A CHI È INDIRIZZATO: Questo workshop è rivolto a semplici appassionati o professionisti della fotografia che la utilizzano nei viaggi come nell’attualità, vuoi per passione, vuoi per lavoro, vuoi per documentazione o ricordo per chi vuole fare del travel photography una professione.
PROGRAMMA DEL CORSO: Per il workshop saranno utilizzate unicamente macchine fotografiche digitali, così da velocizzare il processo di visualizzazione ed editing. Tutto si svolgerà nell’arco di una giornata
ore 09:30 ■ 1) Ogni partecipante dovrà presentare un portfolio personale costituito da almeno 3 immagini ritenute “buone” e 3 ritenute “non “buone (stampate in formato (15×20), illustrando le motivazioni di tale valutazione. Ognuno spiegherà come utilizza la propria fotografia e quali obiettivi desidera raggiungere.
ore 10:30 ■ 2) La figura del fotografo di viaggio: dalla passione alla professione. Il mondo editoriale italiano ed estero: riviste ed editoria; la necessità dello sponsor; la necessità di diversificazione, l’abbinamento con la scrittura. Analisi da fare prima della partenza: luogo, geografia, documenti, vaccini, materiale fotografico esistente, guide (es. Lonely Planet, Handbook ecc.), ricerca on-line, pianificazione delle zone da visitare e luoghi di interesse, manifestazioni locali, ecc. L’attrezzatura necessaria e la salvaguardia della stessa al fine di realizzare un reportage di viaggio. Durante il viaggio: quando e dove fotografare, autorizzazioni e pass, guide locali, assicurazioni mediche, costruire uno o più reportage, l’importanza degli appunti. Infine al ritorno: archiviazione e catalogazione, post-produzione minima necessaria, l’importanza dei metadati e/o keyword.
ore 13:00 ■  3) Pausa pranzo al Ristorate/Norcineria Dai Monti del Gennargentu (vedi mappa)
ore 14:15 ■  4) Nel pomeriggio verrà assegnato un mini-reportage a Nuoro, sulla falsariga di quelli pubblicati da riviste di viaggio o di attualità, personalizzato a seconda delle esigenze di ogni partecipante (fotoclub, mostra fotografica, concorso, vendita editoriale o altro). Pomeriggio di riprese individuali in giro per la città con ritrovo a fine serata (17:30). – I partecipanti invieranno 8 fotografie scelte dal reportage su Nuoro con un racconto breve che illustra il lavoro svolto alla seguente email, ebook1112@gmail.com  , segnalandoci una o due delle otto foto che verranno esposte nella “galleria” di Casa Sulis a Nuoro dal 15 al 24 novembre in una mostra dal titolo: “NUORO IN 300 MINUTI” ❚ Sotto il patrocinio del comune di Nuoro ❚
Nel mese successivo al workshop tutte le 8 fotografie, scelte dai partecipanti, verranno inserite nel blog www.zappadu.com  con commenti e appunti del docente in alcune pagine dedicate totalmente ai partecipanti al workshop di ottobre.

Schermata 2013-08-26 a 14.46.35

ristorante DAI MONTI DEL GENNARGENTU NUORO
Via Giovanni Maria Angioy, 22 | 08100 NUORO (NU)
Tel. Fisso: 0784 1945152

 
 

 

 


mostra

ATTREZZATURA E DOCUMENTAZIONE RICHIESTE:
■ Portfolio personale costituito da almeno 3 immagini ritenute “buone” e 3 ritenute “meno “buone, su carta 15×20.

■ Macchina fotografica reflex digitale, accessori ed ottiche.
■ Notebook dotato di un programma di editing (per es.: Adobe®Photoshop®).

DURATA E COSTO:
Durata 8,30 ore ca / con inizio alle 9.30 –  appuntamento a Nuoro (sede da stabilire) – e termine alle 18.00.
Pausa pranzo di circa 1 ora in orario variabile a seconda dello svolgimento del corso.

€ 130,00
 complessivo di pranzo al ristorante e di imposte, acconto di € 50,00.
Numero di partecipanti: minimo 24, massimo 30. Il corso sarà avviato solo se raggiunto il numero minimo di partecipanti. Termine ultimo per le iscrizioni: 15 ottobre 2013

DOCENTE: Antonello Zappadu con l’assistenza di Sergio Derosas ( cell. 3392656489 )

 

 

Completa e rendi effettiva l’iscrizione al corso, effettuando il pagamento dell’acconto con PayPal:

❚ Paga ora cliccando sul link sotto.
❚ Pay now by clicking on the link below.
❚ Pagar ahora haciendo clic en el enlace de abajo.
❚ Zaplatit kliknutím na níže uvedený odkaz.
❚ Оплатить сейчас, перейдя по ссылке ниже.
❚ دفع الآن عن طريق النقر على الرابط أدناه
❚ 下のリンクをクリックして今すぐ支払う

Paga adesso / Pagar ahora / Pay now

 

MODULO D’ISCRIZIONE AL WORKSHOP

Captcha:
13 + 7 =

Translate »