indice

 

relazione sui sequestri di persona a scopo di estorsione
(Relatore: senatore Pardini)
PARTE PRIMA

la prima relazione sui sequestri di persona

E la prima volta che una Commissione parlamentare presenta una relazione sul tema complessivo dei sequestri di persona.
Il Comitato è consapevole che il Parlamento e il Paese si attendono proposte concrete in grado di contenere e di far cessare uno dei più odiosi reati di cui si può macchiare un criminale.
Il sequestro di persona, più di altri delitti, genera allarme e inquietudine, produce un senso di insicurezza e provoca richieste di misure repressive più drastiche. Spesso molti episodi di sequestro sono stati accompagnati e seguiti da campagne di stampa, tutte caratterizzate da una forte spinta emotiva e da una disputa sui mezzi adottati per reprimere il fenomeno.

Il sequestro di persona è un fenomeno complesso che richiede un'analisi attenta e razionale che non sia sottoposta alle spinte del momento. Proprio per questo e, soprattutto, per dare conto compiutamente del senso delle proposte che saranno avanzate nella relazione, il Comitato ha inteso ripercorrere - seppure a grandi linee e nei limiti contenuti di una relazione parlamentare - l'intera storia dei sequestri di persona, da quelli a scopo di estorsione a quelli che hanno avuto altre matrici e altre finalità.
Inoltre, ha ritenuto opportuno illustrare l'evoluzione legislativa e le modifiche intervenute; gli strumenti operativi approntati nel tempo e l'efficienza degli stessi; l'andamento statistico dei sequestri di persona lungo un arco di tempo molto ampio, dal 1969 al 1997; la percezione dei sequestri - con l'emergere di diverse sensibilità - che si è avuta negli incontri e nelle audizioni.