indice

 

 

relazione sui sequestri di persona a scopo di estorsione
(Relatore: senatore Pardini)
PARTE SESTA

Canada

In base all'articolo 279 del codice penale canadese, commette reato di sequestro di persona (kidnapping) chi sequestra un'altra persona contro la sua volontà con l'intenzione di limitarne la libertà ed al fine di consentirne il trasporto fuori del territorio canadese ovvero per ottenere il pagamento di un riscatto. Il massimo della pena erogabile è l'ergastolo, mentre, qualora per commettere il reato l'agente abbia fatto uso di armi, è prevista la pena minima della reclusione per quattro anni. La circostanza che la vittima del reato non abbia opposto resistenza non costituisce scriminante, a meno che l'imputato non provi che la mancata resistenza non sia stata determinata dall'uso della minaccia o della forza.

Indipendentemente dal sequestro di persona a scopo di estradizione o di estorsione, l'articolo 279 punisce, inoltre, il fatto di privare qualcuno della libertà personale senza un ordine legittimo dell'autorità: il massimo della pena è fissato in dieci anni di reclusione nei casi più gravi (indictable offences) ed in 18 mesi nei casi meno gravi (summary convictions).

Il codice penale prevede, inoltre, altre figure di reato contro la li bertà personale, affini a quella di sequestro di persona tra le quali: la presa di ostaggio (hostage taking). L'articolo 279.1 punisce con la reclusione massima dell'ergastolo (il minimo della reclusione per quattro anni è prescritto se il fatto non è commesso con l'uso di armi) chiunque illegittimamente privi un soggetto della libertà personale con la minaccia di far dipendere la sicurezza della persona o la continuazione dello stato di detenzione dal fatto che un'altra persona o gruppo di persone, inclusi Stati o governi, non accolgano le sue richieste; rapimento (abduction) di minorenne. Il reato, previsto dagli articoli 280-283, è punito con la reclusione variabile nel massimo dai cinque ai dieci anni, a seconda che la vittima abbia meno di sedici o di quattordici anni. Costituiscono cause di esclusione della colpevolezza il consenso manifestato dai genitori o da chi abbia la custodia del minore (articolo 284).

Quanto alle statistiche, le autorità canadesi menzionano oltre 1.800 casi sequestro di persona nel solo 1996. In realtà, il reato di cui all'articolo 279 del codice penale è in tale Paese abbastanza raro. I casi riportati riguardano per lo più la sottrazione della libertà personale conseguente alla commissione di reati diversi (particolari vicende familiari con sottrazione di minore; violenze sessuali o private che hanno comportato la sottrazione della libertà personale; rapine in banca o esercizi commerciali con conseguente presa di ostaggi eccetera). Non esiste, inoltre, in Canada una regolamentazione giuridica del sequestro dei beni della famiglia della vittima di sequestro di persona.