Polverini operata, «un reparto solo per lei»

Polverini operata, «un reparto solo per lei»

Il Pd attacca: «Arroganza del potere». Nessuna replica ufficiale dalla Regione e dall’ospedale, il Sant’Andrea di Roma

ROMA – Renata Polverini, presidente della Regione Lazio, si è sottoposta a un intervento chirurgico il 25 agosto scorso nell’ospedale Sant’Andrea, alla periferia nord della Capitale. Ma Enzo Foschi, consigliere regionale pd, dopo avere letto la notizia pubblicata sul quotidiano «Il Manifesto», attacca: «Mentre le liste di attesa nel Lazio sono interminabili e il cittadino qualunque deve attendere mesi per una Tac, una risonanza magnetica e un’operazione, la presidente Polverini occupa un reparto del Sant’Andrea, una trentina di posti letto e un blocco operatorio. Se questa vicenda fosse confermata, ci troveremmo davanti a un’inconcepibile arroganza del potere, saremmo di fronte a uno scandalo intollerabile».
Foschi ha anche annunciato che sul caso presenterà nei prossimi giorni una interrogazione urgente al consiglio regionale del Lazio perché «ogni passaggio di questa sconcertante vicenda venga chiarito con dovizia di particolari – ha chiesto l’esponente del Pd -. Non possono esserci disparità di trattamento, soprattutto se parliamo di diritto alla salute. Il tempo dei privilegi è finito».

Nessuna replica e commenti ufficiali sono arrivati dalla Regione e dall’ospedale. Ambienti vicini alla giunta Polverini, però, smentiscono in modo categorico che sia stato usato un intero reparto per assistere la presidente, rimasta ricoverata solo per 24 ore. La paziente, secondo gli insider, sarebbe stata curata in una stanza di un reparto chiuso, come avviene ogni estate, quando si dimezza il numero di malati ricoverati e una parte del personale va in ferie, per tutelarne la privacy e non creare disagi agli altri degenti. Inoltre le stesse fonti interne al centrodestra negano con altrettanta fermezza che siano stati adottati altri provvedimenti di particolare riguardo verso la governatrice che per un breve periodo ha sospeso gli appuntamenti istituzionali e si è presa qualche giorno di riposo, come le hanno consigliato i medici del Sant’Andrea.

Corriere della Sera, 29 agosto, pagina 23

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »