F-35, aumenta il costo dei caccia bombardieri. Vignarca di Rete disarmo:

“La Forze armate si sono sbugiardate”

“Finalmente si sono sbugiardati e dicono quello che noi abbiamo sempre detto: quei caccia costano più del dovuto. Sono ancora in tempo per ripensarci, prima di doverci accollare quelle cifre”. Francesco Vignarca della rete italiana per il disarmo commenta con “piacevole sorpresa” le parole del generale Claudio Debortolis che – come racconta il Sole 24 ore – in una intervista a Analisi Difesa ha parlato dei primi cacciabombardieri F-35 Lightning 2 per l’Aeronautica e Marina italiane che avranno un costo previsto attualmente in 127,3 milioni di dollari (99 milioni di euro) ad esemplare anziché gli 80 milioni previsti. Quasi 50 milioni di dollari in più a spese dei contribuenti.

“E tenga conto – dice Vignarca – che il costo indicato dal generale credo che sia “fly away”, ovvero per aerei disarmati. C’è poi da accollarsi i costi per armamenti e addestramento. Quando noi parlavamo della cifra totale di 15 miliardi di euro di spesa ci davano dei “falsi”, direi che le cifre false finora sono state date da loro per paura dell’opinione pubblica”.

Su un totale iniziale di 131 aerei previsti, il numero di cui pian piano dal 2015 dovrebbe dotarsi la Difesa italiana è sceso a 90, anche grazie alle battaglie della rete per il disarmo. “E possiamo fare sì che scenda ancora tanto. Che si azzeri. Bene l’operazione trasparenza, ora siano chiari e ci dicano quando iniziano a comprare. Nel caso ci fosse un ripensamento non ci sarebbero penali”.

Con 75.000 firme di cittadini, 650 associazioni e il sostegno di oltre 50 enti locali la rete si sta battendo contro aerei che invece per l’Aeronautica sono necessari per lo sviluppo e la difesa. “Il problema – conclude Vignarca – è che loro stessi non hanno mai dato cifre precise sulla operazione: e questo pesa e peserà fortemente sulle tasche dei cittadini. A novembre ci saranno nuove cifre dal Pentagono. Vogliamo scommettere che i costi cresceranno ancora?”

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »