La base aerea di Solenzara in Corsica, da dove partirono i caccia Francesi che abbatterono il DC9 di Ustica, offuscata da Google
Nell’estate del 2011 rientrando in auto, da un reportage a Corte in Corsica, con alcuni amici passammo di fronte alla base aerea militare di Solenzara (Sulinzara in lingua Corsa).
Ricordandomi come, secondo la stampa Italiana e non solo Italiana, quella fosse la Base da cui si sollevarono gli aerei che avrebbero abbattuto l’aereo dell’Itavia del volo Bologna-Palermo nel lontano 1980, ripromettendomi di farci una capatina per predisporre qualche servizio.
Per questo motivo, come mi capita ogni qual volta preparo un viaggio, inizio con lo studiare le mappe satellitari, e subito mi cade l’occhio su un particolare che mi incuriosisce non poco. Verifico infatti come la Base aerea nelle mappe google sia stata inopinatamente “offuscata”. Tutto intorno è in chiaro, e questo dovrebbe essere lo standard della intera immagine. Di fatto appaiono offuscate solo le caserme e la stessa pista di volo, insomma tutto il perimetro militare non è visibile, non appare in chiaro.
Per chi non naviga su google maps o google earth potrebbe sembrare del tutto normale che una base militare per la sua segretezza, magari per implicazioni diplomatiche o politiche, non venga messa in chiaro ma non è così. Sicuramente non è mai stato così, per il colosso Google.
Qualche anno fa, quando scoppiò un incidente diplomatico tra il governo Indiano e gli Stati Uniti, proprio Google mise in chiaro la centrale nucleare di Madras. L’India rivendicava il diritto alla riservatezza ed alla segretezza per un suo sito sensibile, anche per il fatto che l’acerrimo nemico di sempre, il Pakistan, avrebbe potuto profittare di quelle informazioni delicate. La risposta del segretario di Stato Americano fu laconica “ce ne scusiamo ma Google è un’azienda privata e non è nostra politica interferire”.
In poche parole Google non accetta imposizioni e, per quanto potente, neppure il governo Usa può farci niente.
Perchè allora a Solenzara, è avvenuto questa specifica e particolare “attenzione”? Perchè quella base è stata offuscata? Quale politica può aver consentito a Parigi di riuscire laddove ha sempre fallito la Casa Bianca?
Magari non si collega direttamente al disastro del 1980 però la cosa, permettetemelo, mi inquieta.
Basta uno sguardo ad un’altra serie di “siti sensibili” in giro per il pianeta, sempre con l’ottica che Google riserva al “trattamento dati” verso questo tipo di informazioni, per rendersi conto come la mia inquietudine non sia per niente infondata.
Buona visione.
Antonello Zappadu
La base aerea di Solenzara (Corsica) appare “offuscata”. Tutto intorno è in chiaro, vengono offuscate solo le caserme e la stessa pista di volo. Insomma tutto il perimetro militare è di fatto oscurato.
Deserto del Nevada: Area 51 … in chiaro
India, centrale nucleare di Madras … in chiaro
Germania, US-Military Airport Frankfurt … in chiaro
Repubblica Popolare Cinese, base militare segreta … in chiaro
Sardegna, la base aerea di Decimomannu … in chiaro
Corea del Nord, hangar missilistici … in chiaro
Afganistan, aeroporto militare di Kabul … in chiaro
USA, base navale di San Diego … in chiaro
Sicilia, la base di Sigonella … in chiaro
Colombia, la base aerea di Villavicencio … in chiaro
I B17 americani partivano da Solenzara nella seconda guerra mondiale per missioni di morte in Veneto. Quante altre missioni di morte sono partite da quel sito?