F35, nuovi problemi per i caccia Lockheed Martin, impossibile atterrare con clima caldo e umido

Schermata 2013-05-10 a 12.03.25

 
banner_huffingtonGli F-35 continuano a stupire, e sempre in negativo. I nuovi caccia della Lockheed Martin, di cui l’Italia ha all’attivo un ordine di 90 elementi, presentano altri problemi nella fase di sviluppo. Questa volta le segnalazioni arrivano dalla Gran Bretagna, dove un rapporto del National Audit Office – organismo parlamentare indipendente che ha il compito di monitorare l’attività del governo – svela che i nuovi caccia non sono in grado di atterrare in presenza di particolari condizioni climatiche, ossia “con una temperatura calda, umida e caratterizzata da bassa pressione”.

I test su questi velivoli “di nuova generazione”, che il governo britannico intende destinare a due portaerei della Royal Navy, avrebbero manifestato seri problemi durante la fase di atterraggio. Secondo alcune informazioni riferite dal National Audit Office, citato dal Guardian, al momento i Joint Strike Fighter non sarebbero in grado di atterrare sulle portaerei quando il tempo è “caldo, umido e caratterizzato da bassa pressione”. Originariamente il governo britannico aveva deciso di acquistare la versione STOVL dei jet sviluppati nell’ambito del Joint Strike Fighter program, vale a dire velivoli a “decollo breve e atterraggio verticale”. Poi, nel 2010, il ministero della Difesa britannica ha cambiato idea a favore degli F-35, sostenendo che il caccia sarebbe stato più potente e compatibile con la flotta degli altri alleati.

Il ministero della Difesa insiste sul fatto che tutti i problemi saranno superati prima dell’effettivo ingresso in servizio, previsto per il 2020. Ma i dati disponibili in questa fase non sono per niente confortanti. La momentanea impossibilità degli F-35 di procedere a un atterraggio verticale stride, infatti, con le capacità degli Harrier (i predecessori degli F-35), che non presentano simili difficoltà e che, considerati ormai usurati e obsoleti, dovrebbero lasciare il posto proprio ai nuovi caccia.

Si tratta solo dell’ultimo di una lunga serie di punti deboli che vengono imputati al progetto. A marzo un rapporto del Pentagono aveva messo in evidenza altri difetti dei nuovi caccia. Il problema più grave, è scritto nel documento del Pentagono, riguarda la visibilità posteriore dell’F-35. Nei duelli aerei, infatti, il pilota non riuscirebbe a vedere nulla di chi o cosa gli vola dietro, e il pericolo di venire abbattuto sarebbe dunque gravissimo. Il display nel casco di volo, inoltre, non fornirebbe un orizzonte artificiale analogo a quello reale. Il radar in alcuni voli di collaudo si è mostrato incapace di avvistare e inquadrare bersagli, o addirittura si è spento.

A febbraio il Pentagono aveva sospeso tutti i voli degli esemplari finora realizzati, dopo che in un’ispezione di routine era emersa una “frattura” in una delle pale della turbina del reattore. Un segnale preoccupante, visto che, nell’eventualità di una rottura con conseguente distacco della pala, il pezzo potrebbe distruggere il motore del jet.

Il documento ufficiale del Pentagono elenca otto “gravi aeree di rischio” che devono essere risolte. Si tratta di un dossier redatto il 15 febbraio scorso e pubblicato online da un sito noprofit che vigila sui programmi governativi. Le pagine offrono un ritratto desolante dell’aereo più costoso di tutti i tempi, che sta creando polemiche negli Stati Uniti e in tutti i Paesi coinvolti nell’operazione, inclusa l’Italia che intende acquistare 90 F35 con una spesa superiore a dodici miliardi di euro.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »