La ragazza più forte del mondo: Varya Akulova

notizie del mondoIl record come ragazza più forte del mondo è della Ucraina Varya Akulova, entrata per questo anche nel Guinness dei Primati, in ben due categorie. Varya è in grado di sollevare oltre cinque volte il suo peso (350kg, mentre lei ne pesa meno di 50).

Varya viene da una famiglia di circensi, e quando stava per nascere (nel 1992) il padre Yurij sperava che sarebbe arrivato un maschietto in modo che potesse in futuro dare una mano ai genitori negli spettacoli, basati sulla forza fisica, un tratto di famiglia da generazioni (alcuni suoi antenati si erano distinti per forza ed abilità nelle guerre tra Russia e Turchia nel 19° secolo.

Varya-Akulova

Quando invece è nata una femminuccia, dopo avere inizialmente creduto che il suo desiderio non si sarebbe avverato, il padre ha poi pensato  che non c’era motivo per cui una ragazza non potesse essere forte come un uomo. E così mentre le sue coetanee giocavano con le bambole, Varya sollevava pesi: questo comunque sotto uno stretto controllo medico, per assicurarne il sano sviluppo.

A tre anni Varya si è unita ai genitori come acrobata. A sei anni era in grado di tenere sulle spalle il padre, e a dodici di caricarsi entrambi i genitori.

Nonostante la sua forza continua a mantenere dei lineamenti femminili aggraziati, a quanto pare grazie al fatto che non prende integratori di alcun tipo.

Varya è però spesso stata oggetto di discriminazioni per la sua forza fisica, con alcuni (anche agli spettacoli della sua famiglia) che le consigliano piuttosto di imparare a cucinare per trovarsi un marito. Altri che commentano preoccupati per lei che “nessun uomo non sposerà mai una donna così forte”. Apparentemente un giornale si sarebbe spinto oltre, arrivando a sostenere che per le ragazze in generale è sbagliato praticare lo sport.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »