ROMA – Sorprende, ancora una volta, Cecile Kyenge. Per la freddezza e lo stile con cui risponde all’ennesimo insulto. Ieri sera, durante la festa del Pd a Cervia, il lancio di bananearrivate nelle prime file, proprio sotto il palco dove si trovava il ministro dell’Integrazione. Immediata la sua risposta: “Con la gente che muore di fame e la crisi sprecare cibo così è triste”. Commento subito confermato con un tweet.
In mattinata è tornata a commentare l’episodio, sempre su twitter: “Il coraggio e l’ottimismo per cambiare le cose deve soprattutto partire dalla base e arrivare alle istituzioni”.
Il senatore Sergio Lo Giudice commenta: “Brava Cecile, una lezione di stile a quei quattro selvaggi che infangano l’Italia. Ogni offesa a te è un’offesa alla Costituzione”. E il segretario Pd dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini: “Cara Cecile la tua civile determinazione è la loro sconfitta”. Dal centrodestra, il primo commento di solidarietà arriva da Renata Polverini: “Quello che è accaduto è inqualificabile: il razzismo non ha alibi e non merita tolleranza”. Poi Mara Carfagna, portavoce del gruppo Pdl alla Camera: “Brava Cecile, l’ironia è il grimaldello per scardinare il senso del ridicolo al quale si espongono gli stolti”.
“Non so cosa sia successo esattamente, ma non riguarda la Lega”, si è limitato a commentare il governatore lombardo, Roberto Maroni. Ben più duro il governatore veneto, Luca Zaia: “I lanci di banane, le offese personali e ogni altro epiteto espresso nei confronti del ministro Kyenge li condanno senza se e senza ma”.
“Siamo orgogliosi ed onorati che questa sera la nostra festa di Milano ospiterà due donne simbolo di una nuova Italia. Cecile Kyenge e Laura Boldrini sentiranno intorno a loro l’affetto, il sostegno, la speranza di chi con loro vuole cambiare il nostro Paese e farlo diventare un’Italia migliore”, scrive su Twitter Nichi Vendola.
L’autore del lancio delle banane, finite sulle prime due file degli spettatori, non è stato ancora identificato. “Forza Nuova smentisce in maniera piu assoluta che un suo militante abbia lanciato banane nei confronti della ministra Kyenge e pertanto non può che annunciare querela nei confronti di tutti quegli organi di stampa che da subito, senza prove e senza un minimo di riscontro, hanno attribuito questo gesto al Movimento”, dice il segretario nazionale di Forza Nuova, Roberto Fiore. E’ invece attribuibile a Forza Nuova – che l’ha rivendicata – l’altra contestazione: i manichini imbrattati con vernice di colore rosso con cartelli e volantini con la scritta: “L’immigrazione uccide – no ius soli”.
Commenti recenti