Autostoppisti professionisti (pagati) in Indonesia

notizie del mondoDi solito, quando si pensa agli autostoppisti, si immagina che siano gli automobilisti che li fanno salire che fanno loro un favore. In Indonesia però è il contrario: sono spesso gli automobilisti che arrivano a pagare gli autostoppisti per caricarli.

Giakarta, la capitale dell’Indonesia,  è una città di dieci milioni di abitanti, e quasi altrettante auto. Un problema comune a molte metropoli, ma a Giakarta c’è il problema aggiuntivo che le infrastrutture sono nettamente inferiori a città come New York o Tokyo.

autostoppisti professionisti sono pagati per guidare gli automobilisti nel traffico

Per ridurre i problemi di traffico, le autorità cittadine hanno creato zone a traffico limitato, accessibili esclusivamente a veicoli che trasportino tre o più persone. Come è successo (in misura molto minore) anche in alcune città Italia, questa decisione ha creato un nuovo lavoro, quello dell’autostoppista professionista, che sale sulle auto di chi è da solo ma vuole comunque entrare nelle aree a traffico limitato del centro.

Spesso gli autostoppisti sono donne con figli piccoli, così da essere due passeggeri “già pronti” e il compenso è di uno o due dollari: non molti, ma la domanda è elevata perché nelle giornate piovose, in cui il traffico è più congestionato, passare dalle aree riservate permette di risparmiare anche tre ore di code.

Il lavoro degli autostoppisti però non è senza rischi: oltre ad alcuni casi di aggressioni verso le donne, c’è il fatto che si tratta di un’attività che la polizia considera illegale e un autostoppista può rischiare anche un anno di prigione.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »