Morto il cardinale Ersilio Tonini

ersilio_tonini

banner_corseraAveva 99 anni. Il decesso nella sua Ravenna, dove alloggiava da anni. Monsignor Ghizzoni: «Il coraggio dell’apertura»

 Il cardinale Ersilio Tonini è morto verso le 2 di notte, all’Opera Santa Teresa di Ravenna, dove alloggiava da molti anni. Il decesso è sopravvenuto per complicazioni alle sue condizioni. Aveva compiuto 99 anni il 20 luglio e proprio in quell’occasione, dal suo letto e con un filo di voce, era tornato a un tema pubblico come quello del giornalismo: «Non ha ancora capito quale sia il suo ruolo – aveva detto – perchè il suo vero ruolo, il suo compito è quello di andare a vedere la realtà attuale con gli occhi degli uomini attuali. Il giornalismo italiano e mondiale o è profeta o è niente».
L’ANNUNCIO ALL’ALBA – Lo ha comunicato monsignor Lorenzo Ghizzoni, arcivescovo di Ravenna-Cervia, parlando di «un uomo che ha vissuto nella fede fino all’ultimo, incoraggiando anche chi gli stava vicino e sempre richiamando la fiducia in Dio». L’annuncio è arrivato durante una messa celebrata sulla spiaggia di Milano Marittima alle 6 del mattino, per la Giornata mondiale della gioventù. «Ho avuto occasione di conoscere il cardinale Tonini da poco tempo – ha aggiunto Ghizzoni – ma ho riconosciuto in lui una persona di grande saggezza e coraggio nell’apertura e nell’ incontro con tutti». Ha poi invitato i fedeli alla preghiera.

LA VITA – Piacentino di nascita, è diventato sacerdote nell’aprile del 1937. Paolo VI lo ordinò vescovo di Macerata e Tolentino nel 1969 e sei anni più tardi è diventato arcivescovo di Ravenna e vescovo di Cervia. Nel 1990, per raggiunti limiti di età, ha rassegnato le dimissioni da arcivescovo diventando arcivescovo emerito e amministratore apostolico. Diviene noto personaggio televisivo partecipando alla trasmissione di Enzo Biagi «I dieci comandamenti all’italiana», un programma di catechesi «moderna» attraverso il piccolo schermo.

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »