Letta: «Meno aerei di Stato ». E sull’Imu si decide entro fine mese

Mariano Apicella in viaggio grazie al contribuente Italiano

Mariano Apicella in viaggio grazie al contribuente Italiano

La comunicazione dopo il CdM: «Riduciamo i privilegi». Annunciata anche riduzione del 25% delle auto di servizio

banner_corseraSi riduce la flotta degli aerei di Stato e il parco auto a disposizione del Consigli dei ministri. E poi il caso Imu, che, Letta assicura, vedrà una conclusione entro fine agosto. Il consiglio dei ministri annuncia i primi tagli: diminuzione delle auto blu del 25% e vendita di 3 dei 10 aerei di Stato. «I tre aerei, un Airbus 419 e due Falcon 900, ci porteranno 50 milioni di euro che saranno indirizzati alla Protezione Civile». E’ pesato l’ultimo allarme incendi in Sardegna. «Gli ultimi tagli hanno penalizzato le squadre di soccorso, ora rimetteremo in funzione la squadra che gestisce gli incendi e interverremo sulla manutenzione dei canadair», ha detto il premier Enrico Letta. Le direttive adottate dalla presidenza del Consiglio, ha spiegato ancora Letta, sono il segnale di «una scelta verso la riduzione dei costi e dei privilegi».

DIMINUZIONE ORE DI VOLO – Secondo i dati del governo «si è passati dalle 10.050 ore di volo del 2010 alle 5.952 del 2012 e si prevede per quest’anno un massimo di 5.000 ore».

AUTO BLU – Le auto blu, in dotazione a Palazzo Chigi, vengono ridotte da 60 a 44, escluse quelle in servizio per esigenze di sicurezza. Nella direttiva se ne disciplina anche l’utilizzo superando la distinzione tra auto assegnate in uso non esclusivo (ad esempio, ai capi di gabinetto e ai capi dipartimento) e auto utili per servizi operativi. Le prime potranno dunque essere utilizzate a pieno regime per esigenze comuni all’amministrazione negli orari in cui non saranno necessarie agli assegnatari.

IMU – «La soluzione arriverà entro il 31 agosto». Così Enrico Letta ha risposto a un giornalista che durante una conferenza stampa gli chiedeva se fosse ipotizzabile che il governo avere un provvedimento sull’Imu già in occasione del Consiglio dei ministri del 23 agosto.

COSTI MISSIONI – Letta ha anche annunciato una terza direttiva, dopo quella sui voli di stato e sulle auto blu, che taglia i costi delle missioni del personale della presidenza del Consiglio.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »