Darius McCollum è un grande appassionato di trasporti pubblici, e conosce a menadito tutta la rete ferroviaria della metropolitana di New York, e quasi tutte le fermate degli autobus.
Ma anziché diventare autista o controllore, McCollum ha scelto una via diversa: rubare autobus e treni della metro, o quantomeno sostitursi al legittimo guidatore. Come prevedibile, i suoi crimini non rimangono impuniti, e McCollum è stato sempre arrestato: 29 volte, tanto che ha passato quasi un terzo dei suoi 49 anni in prigione.
Alla base dei suoi continui reati, secondo il suo avvocato ci sarebbe un disturbo psicologico: “Ho sempre saputo di essere diverso dagli altri, ma non ho mai capito bene il perché”, racconta McCollum, che ora ha evitato una condanna a 15 anni come delinquente abituale, per ricevere una condanna tra i due e mezzo e i cinque anni, accompagnata però da terapia psicologica.
Già in passato, durante un precedente processo, il suo avvocato aveva cercato di spiegare al giudice che il comportamento dell’uomo era dovuto a disturbi psicologici, ma in quel caso i giudice non aveva preso in considerazione la richiesta e aveva condannato McCollum prima che fosse fatta una perizia psichiatrica.
Commenti recenti