Pubblicato il discorso della Regina per l’inizio della Terza Guerra Mondiale

A fine 1983, i timori di una nuova guerra mondiale erano molto concreti. Il 26 settembre, un satellite di pre-allarme sovietico aveva rilevato erroneamente il lancio di cinque missili balistici americani diretti in URSS, e solo l’intuito di un colonnello russo, Stanislav Petrov, evitò che partisse un attacco nucleare di rappresaglia. L’8 e 9 novembre, la NATO fece una una grande esercitazione militare (“Able Archer 83”), che i Sovietici interpretarono come le prove generali per un’invasione americana.

il test di una bomba nucleare

La tensione era alle stelle e la guerra sembrava imminente, tanto che lo staff della Regina Elisabetta II preparò il comunicato che la Regina avrebbe dovuto leggere (o registrare) in occasione dell’inizio della Terza Guerra Mondiale, comunicato che ora è stato reso pubblico in base alle leggi sulla trasparenza britanniche, che prevedono che ogni documento diventi pubblico dopo trent’anni dalla sua produzione.

Ecco dunque il testo del comunicato, scritto tra la fine del 1983  e l’inizio del 1984 pensato per essere letto ad aprile di quell’anno:

“Gli orrori della guerra non potevano sembrare più remoti, quando la mia famiglia ed io abbiamo condiviso la nostra gioia natalizia con la famiglia in crescita del Commonwealth.

“Ora, questa follia della guerra si sta  ancora una volta diffondendo nel mondo e il nostro paese coraggioso deve ancora prepararsi per sopravvivere contro grandi rischi.

“Non ho mai dimenticato il dolore e l’orgoglio che sentivo quando mia sorella ed io, rannicchiate intorno alla radio, ascoltavamo le parole ispiratrici di mio padre [Giorgio VI, NdR] su quel fatidico giorno nel 1939 [l’inizio della seconda guerra mondiale, NdR].

“Non per un solo momento ho immaginato che questo dovere solenne e terribile sarebbe un giorno capitato a me.

“Ma qualunque terrore sia in agguato per noi tutti, le qualità che hanno contribuito a mantenere la nostra libertà intatta già due volte nel corso di questo triste secolo saranno ancora una volta la nostra forza.

“Io e mio marito condividiamo con le famiglie in tutto il paese la paura per i figli e le figlie, mariti e fratelli che hanno lasciato la nostra parte per servire il loro paese. Il mio amato figlio Andrew è in questo momento in azione con la sua unità e preghiamo continuamente per la sua sicurezza e per la sicurezza di tutti i militari e le donne, a casa e all’estero.

“È questo stretto legame della vita familiare, che deve essere la nostra più grande difesa contro l’ignoto.

“Se le famiglie rimangano unite e risoluto, dando rifugio a coloro che vivono da soli e senza protezione, la volontà del nostro paese per sopravvivere non può essere spezzata.

“Per quanto ci sforziamo insieme per combattere il nuovo male, preghiamo per il nostro paese e gli uomini di buona volontà ovunque essi si trovino. Dio vi benedica tutti.”

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »