Ex vescovo deve riconoscere la figlia
E’ nata da una relazione due anni fa

Schermata 2013-10-09 a 19.30.41

E’ un ex responsabile della pastorale militare peruviana, considerato molto vicino al cardinale di Lima che avrebbe a sua volta coperto un prelato allontanato dalla Chiesa per abusi sessuali pedofili.

banner-unioneL’ex vescovo delle Forze Armate peruviane, Guillermo Abanto Guzman, dovrà dare il proprio cognome a una bambina nata nel giugno 2010. Secondo la madre della piccola, Alexandra de La Lama, è frutto di una relazione avuta con l’ex responsabile della pastorale dei militari peruviani.

La richiesta della donna è stata assecondata da monsignor Luis Bambarén, ex presidente della conferenza episcopale locale, secondo il quale “quello che conta anzitutto sono i diritti del bambino”. Ha inoltre dichiarato alla stampa di essere convinto che Abanto debba “fare la cosa giusta e riconoscere sua figlia, che ha diritto a una identità e a un cognome”. Il reverendo Abanto è stato nominato da Papa Benedetto XVI, il 30 ottobre 2012, Ordinario Militare per il Perù.

Il tribunale di Surco, in provincia di Lima, ha dato dieci giorni all’ex vescovo, che ha 49 anni, per riconoscere la bambina. Abanto è considerato molto vicino all’arcivescovo di Lima, il cardinale Juan Luis Cipriani, che è già stato oggetto di polemiche per aver coperto monsignor Gabino Miranda Melgarejo, ex vescovo ausiliare di Ayacucho, allontanato dalla Chiesa dopo essere stato accusato di abusi sessuali pedofili.

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »