Aerei, tariffa unica da e per la Sardegna
Roma a 130 euro a/r e Milano a 150

aereiAlitalia e Meridiana hanno già iniziato a mettere in vendita i biglietti aerei in continuità territoriale da e per la Sardegna, sulla base dell’aggiudicazione provvisoria del bando.

banner-unioneNew Livingston, invece, attende il via libera definitivo dall’Enac che dovrebbe assegnare ufficialmente gli slot tra il 18 e il 20 ottobre alle compagnie che hanno vinto la gara da circa 50 milioni di euro e che saranno chiamate a firmare la convenzione con la Regione. I prezzi, comprensivi di tasse aeroportuali, vanno dai circa 130 euro per le tratte andata e ritorno su Roma Fiumicino e circa 150 euro per un biglietto andata e ritorno su Milano Linate.

La novità di quest’anno è che per nove mesi, da settembre a maggio, è prevista una tariffa unica base (45 euro sulle tratte per Roma e 55 euro su quelle da e per Milano) sia per i residenti in Sardegna che per i non residenti. Da giugno ad agosto ci sarà invece una differenziazione con la tariffa agevolata per i sardi e una “calmierata” per i turisti e i non residenti.

A queste tariffe occorre aggiungere poi la tassa aeroportuale che è differente da scalo a scalo. Effettuando una prenotazione online per il 27 ottobre, data di avvio della nuova continuità territoriale, e ritorno il 28 ottobre, sul sito di Alitalia si arriva a pagare 151,62 euro per un volo tra Cagliari e Milano (70,15 euro Cagliari-Milano e 81,47 euro Milano Cagliari con cinque voli giornalieri nella stagione invernale) e 133,54 per il collegamento Cagliari-Roma (60,15 euro Cagliari-Roma e 73,39 euro Roma-Cagliari con sei voli giornalieri in questa stagione).

Sempre con Alitalia si potrà volare tra Alghero e Milano, con 151,72 euro (70,25 euro Alghero-Milano e 81,47 euro Milano-Alghero con un volo giornaliero). Sulla tratta Alghero-Roma garantirà il servizio di un volo giornaliero la New Livingston che, secondo quanto fa sapere la stessa compagnia, è pronta a vendere i biglietti di andata e ritorno a 130,28 euro (59,47 euro per la tratta Alghero-Roma e 70,81 euro per la tratta Roma-Alghero).

Su Olbia opererà solo Meridiana che sul proprio servizio di prenotazioni on line vende il biglietto di andata e ritorno per Roma a 134,52 euro (61,13 euro Olbia-Roma e 73,39 euro Roma-Olbia, con tre voli giornalieri), mentre quello per Milano a 152,6 euro (71,13 euro Olbia-Milano e 81,47 euro Milano-Olbia con due voli al giorno).

Sugli aerei i passeggeri dovrebbero trovare il marchio Sardegna e anche i pasti serviti a bordo dovranno essere offerti sulla base della produzione tipica dell’Isola, il cui territorio sarà promosso attraverso una copianificazione vettori-Regione.

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × uno =

Translate »