“FERMATE MISSION”

banner_huffington“Mission” non s’ha da fare. Andrea Casale, lo studente di Farmacia che aveva lanciato la petizione #nomission su Change.org per chiedere alla Rai di non mandare in onda lo show umanitario “Mission” è stato ricevuto dal direttore generale della Rai, Luigi Gubitosi, e dal direttore di Rai1, Giancarlo Leone, per consegnare le 100 mila firme raccolte con la sua petizione (www.change.org/nomission).

A poche ore dalla messa in onda di “Mission”, il reality realizzato in collaborazione con l’Alto commissariato per i rifugiati delle Nazioni Unite e Intersos per far raccontare a vari vip (Emanuele Filiberto di Savoia, Paola Barale, Barbara de Rossi, Michele Cucuzza, ecc.) il dramma dei rifugiati, l’autore della più importante mobilitazione della rete destinata a un programma televisivo è stato ricevuto a Viale Mazzini.

 

“Le perplessità sulla spettacolarizzazione del dolore – dice Casale – e sul coinvolgimento di alcuni personaggi discutibili per raccontare il dramma dei rifugiati permangono. E a pensarlo siamo in 100 mila”. Il farmacista aggiunge: “Ritengo che la televisione pubblica avrebbe potuto trovare altri formati per impegnarsi nella sfida coraggiosa di portare le crisi umanitarie di cui nessuno parla in prima serata”.

Questo il commento del direttore di Rai1 Leone, affidato a Twitter; “Ho incontrato il promotore della petizione #nomission e @ChangeItalia per discutere di Mission. Un incontro importante e costruttivo”.

“Spesso – spiega il promotore della petizione – hanno provato a liquidare la mia mobilitazione come una battaglia censoria o una polemica sgangherata, ma non è nulla di tutto ciò. Con tutto il cuore mi auguro che la Rai sappia cogliere il meglio e il senso dell’indignazione provocata da “Mission”, che null’altro è se non un’imponente richiesta dal basso per parlare delle crisi dimenticate in prima serata, ma evitando spettacolarizzazioni inutili che a mio avviso i rifugiati e anche il pubblico televisivo non meritano”.

2013-08-13-nomission.jpg

Il commento su Facebook del Presidente della Commissione di Vigilanza Rai, Roberto Fico che lo scorso 14 novembre aveva ricevuto Andrea Casale.

Leggi anche l’articolo: Mission, il reality umanitario di Rai Uno crea ancora polemiche. Il blog African Voices: “Si tratta di un bluff”

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »