Countdown: mancano meno di Cinquemila ore

Cantade e ballade bois
ca sos ballos sun sos bostros
cand’ana bennere sos nostros
AMUS A BALLARE NOI*


Curioso davvero il Bel Paese.
Da un lato Magistrati e Forze dell’ordine che, gettate alle ortiche le incursioni a Cortina e Portocervo, entrano nelle casseforti dell’opulenza trimalcionica dei partiti e fanno carne da macello. Scoprono montagne di euro e malaffare, oltre ad un costume cafonesco e villano peggio del più decadente basso impero o dei secoli buoi della storia papalina della chiesa romana.
Dall’altro la comunicazione che, tra giornali e tivvù prezzolate, continua a dar credito e microfoni a tutta questa brutta gente, per domandare “come si esca” da questo letamaio. Classico del giornalismo italiano, si chiede al corrotto come si potrà uscire dalla corruzione.
E quindi, abbastanza sconcertati e stupefatti assistiamo ad una nuova stagione informativa che ci racconta quali siano le soluzioni possibili. Noi proviamo ad elencarle in estrema sintesi:
1) Monti Bis;
2) Governo di centrodestra non si sa con Chi?;
3) Governo di centrosinistra di Chi, cazzo se si capisce, e, peggio mi sento, con Chi?
4) Maggioranza (il governo sarebbe davvero tutt’un’altra solfa) ai residuati di Scilipoti, di Razzi e Maruccio o a quelli di SELa cantano e SELa suonano; insomma la finta opposizione.

Capito? Se non è zuppa è pan bagnato.
Intanto il Paese, quello vero che tutto è meno che Bel, prova da solo a darsi le risposte che cerca. Facendo quelle cose che il sistema di oggi etichetta come Antipolitica. Di quelle cose che non costano niente, a parte il sacrificio personale e lo sforzo di idee innovative e di rottura con il vecchio lurido regime di corrotti.
Per esempio sbarca in Sicilia, a nuoto, e racconta senza megafoni le sue idee per venir fuori dalla crisi.
Ma si sa, queste sono cose da comici. Cose da ridere.
Anche per questo vengono relegate nelle note a margine dei giornali, fra le curiosità.
Per la verità anche noi siamo curiosi. Eh…. Aspettiamo le urne.
A cominciare dalla Sicilia, dove spesso sono arrivate le mazzate più grosse per l’establishment consolidato, continuando con il Lazio, magari la Lombardia per arrivare a… Filippi.
Ridete, Ridete, dunque o potenti, giusto finché potete.
Fra meno di Cinquemila ore, Comici sarete voi. Molto Comici.
E non ci farete nemmeno ridere.

Simplicio

*Cantate e ballate Voi perché questi i vostri balli,
quando suonerà la nostra musica Balleremo solo Noi.

deandre